claudio baglioni festival di sanremo
Curiosità

Festival di Sanremo sarà Claudio Baglioni il conduttore

È stata ufficializzata la presenza sul palco di Sanremo di Claudio Baglioni, l’annuncio è stato dato durante la “Vita in diretta”. Era già da qualche giorno che circolava la notizia che il cantautore romano avrebbe rivestito il doppio ruolo di direttore artistico e conduttore ma non sarà solo sul palco dell’Ariston, Baglioni è stato definito il “capitano squadra” del prossimo Festival di Sanremo.

I nomi di coloro che lo affiancheranno non saranno per il momento annunciati e come di consueto si dovrà aspettare il prossimo anno per sapere chi salirà con lui sul palco della città ligure. Il festival come ogni anno si svolgerà a febbraio e per l’esattezza la serata inaugurale sarà martedì sei febbraio e la kermesse canora si concluderà sabato dieci.

Il direttore generale della Rai, Mario Orfei ha dichiarato: “Siamo onorati e felici che Baglioni abbia accettato il nostro invito. Con Claudio costruiremo un’edizione di Sanremo in cui le canzoni e le interpretazioni saranno assolute protagoniste del più grande evento dedicato alla musica italiana”. Il pubblico sanremese si è diviso sulla scelta di affidare a Baglioni la conduzione del Festival, alcuni hanno commentato che con lui il Festival potrebbe assumere un effetto “soporifero” altri di opinione opposta pensano che essendo Baglioni un grande artista sceglierà con cura ed attenzioni gli artisti che si alterneranno sul palco sia come concorrenti e sia come ospiti.

Baglioni nonostante la sua lunga e prestigiosa carriera non ha mai partecipato al Festival di Sanremo e questa sua assenza non è stata ben vista dagli amanti del Festival, le sue presenza sul palco dell’Ariston sono state solo in veste di ospite. Il compenso che andrà a percepire Baglioni per il doppio incarico sarà leggermene inferiore di quello corrisposto lo scorso anno a Carlo Conti, si parla di un cache che si aggirerà intorno a 585mila euro.

Tra i primi a congratularsi con Baglioni per la sua nuova avventura è stato Fabio Fazio, che in diretta alla “Vita in diretta” ha detto: “Appena ho sentito la notizia mi sono precipitato a congratularmi con Andrea Fabiano che accompagnerà Claudio sul palco dell’Ariston. Sono contento perché Claudio è un intellettuale oltre che un uomo di spettacolo e un cantante. Sono certo che con lui la musica sarà al centro del Festival”.

Fabio Fazio e Claudio Baglioni hanno condotto insieme “Anima mia” nel 1997, programma di sei puntate trasmesso da Rai 2. Fazio è un veterano si Sanremo, lo ha condotto per ben quattro edizioni, quindi potrebbe dare ottimi suggerimenti all’amico che intraprenderà questa nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *